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  3 Regole Semplici per dire “ADDIO” al Colesterolo Alto  
  Writer : Silvia Nava – Redazione Miadieta.it  
  [ 09-02-2007 ]  
 

Il colesterolo è una molecola lipidica sterolica, tipica degli organismi animali, presente in tutti i nostri tessuti e in maggiore quantità nel cervello, nella bile e nel sangue.
La sintesi del colesterolo si svolge soprattutto a livello epatico, e la sua azione è fondamentale per il nostro organismo. Il colesterolo, infatti, interviene nella formazione e nella riparazione delle membrane cellulari, ed è il precursore della vitamina D, dei sali biliari, degli ormoni steroidei e degli ormoni sessuali.
Il colesterolo viene veicolato nel corpo da due proteine specifiche: le lipoproteine a bassa densità (Low Density Lipoproteins, LDL) che lo distribuiscono a tutti gli organi, e le lipoproteine ad alta densità (High Density Lipoproteins, HDL) che rimuovono il colesterolo in eccesso e lo portano al fegato dove viene eliminato.

Il colesterolo-HDL viene anche chiamato “colesterolo buono”, perché protegge le arterie, rimovendo il grasso superfluo. Al contrario, se i livelli di colesterolo-LDL sono troppo elevati, questo tende lentamente a depositarsi sulla parete interna delle arterie, favorendo lo sviluppo dell’aterosclerosi e aumentando il rischio di infarto e patologie cardiovascolari.

Ecco perché, per prevenire l'insorgenza di malattie coronariche, è necessario tenere sotto controllo il livello di colesterolo LDL, il cui rapporto con il colesterolo totale dovrebbe essere compreso tra 4 e 5. Per conoscere questo valore, basta dividere il colesterolo totale per il valore del colesterolo HDL.

Ecco un esempio:

Col. Tot. 280 Col. HDL 60
Rapporto 280:60 = 4,65
Il valore di colesterolo non rappresenta un rischio.
Col. Tot. 197 Col. HDL 21
Rapporto 197:21 = 9,38

Il valore di colesterolo è molto elevato. Occorrono provvedimenti immediati anche se il valore di colesterolo totale appare nella norma.
Quando il colesterolo LDL supera i livelli di guardia, il modo migliore per abbassarlo è attraverso l’Alimentazione.
Non è un caso se tantissimi amici si sono rivolti alla Dieta Anticolesterolo di Miadieta.it, che aiuta a dimagrire mangiando cibi che contribuiscono ad abbassare il livello di Colesterolo (LDL) nel sangue.

Questa dieta si basa su ingredienti di prima qualità, come l'olio extravergine di oliva, gli aromi mediterranei, l’aglio, il peperoncino, la cipolla, i legumi, i cereali integrali, le verdure e il pesce.

 
     
   
   
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