Directory  
  Identificato Virus dell'Obesita': e' Contagioso?   
  Writer : Redazione Miadieta.it  
  [ 21-09-2007 ]  
 

Il sovrappeso può essere generato almeno in parte dall’azione di un comune virus influenzale, in grado di trasformare le cellule staminali in cellule adipose.

A sostenerlo è un gruppo di ricercatori statunitensi dell’Università della Louisiana. In seguito a numerose analisi di laboratorio, gli studiosi hanno scoperto che l’esposizione dell’organismo all’adenovirus-36 (Ad-36), che causa infezioni oculari e respiratorie, provoca anche uno sviluppo delle cellule di grasso.

E’ la prima volta che uno studio identifica un’azione virale “ingrassante” negli umani: gli scienziati sono arrivati a dimostrarlo partendo dalla considerazione che l’Adenovirus-36 ha negli obesi una prevalenza molto maggiore che nel resto della popolazione, precisamente del 30% contro l’11%.

Una successiva simulazione in laboratorio ha quindi dimostrato che l’Ad-36 stimola le cellule staminali adulte a diventare cellule pre-adipose, e ad immagazzinare più grasso.

Per i ricercatori si tratta di un grande passo avanti: nel 2004, attraverso le pagine dell’International Journal of Obesity, l’azione “ingrassante” dell’Ad-36 era stata dimostrata su cavie da laboratorio, polli e perfino scimmie, ma mai prima d’ora la scoperta era stata verificata sull’uomo.

I responsabili dello studio sottolineano che i meccanismi legati al sovrappeso e allo sviluppo di obesità sono molto complessi: potrebbero quindi esistere altri virus in grado di influire in qualche modo sull’accumulo di grassi, ma di certo l’Ad-36 è il primo ad essere stato “smascherato”.

La ricerca è stata presentata questa settimana, a Boston, nel corso del meeting annuale dell’American Chemical Society.

Secondo gli esperti, la scoperta apre le porte alla possibilità di realizzare un vaccino per contrastare, se non tutte, almeno alcune forme di obesità e soprappeso.

Suggerimenti: CONTROLLA QUANTE CALORIE ASSUMI E QUANTE NE CONSUMI, TIENI UN DIARIO DEL PESO, DELL’ ALIMENTAZIONE E DEL FITNESS. VERIFICA TRAMITE I CALCOLATORI QUALI EVENTI INFLUISCONO POSITIVAMENTE E NEGATIVAMENTE SUL TUO FISICO.COMPRENDI COME QUESTO REAGISCE E DI COSA HA BISOGNO E POI SE NECESSARIO CHIEDI CONSIGLIO ALLE NUTRIZIONISTE O ALLE PSICOLOGHE.

 
     
   
   
  Collegamenti Sponsorizzati
______________________________
  Top Blogs - iscriviti al club
______________________________
  SONDAGGIO - iscriviti al club
Copyright miadieta.it, 2007. All rights reserved.