Directory  
  Il Segreto per Eliminare i Chili di Troppo!  
  Writer : Redazione Miadieta.it  
  [ 19-10-2007 ]  
 

La maggiorparte delle persone che vogliono cominciare una dieta prendono in considerazione solamente  i chili di troppo e ragionano focalizzandosi sui 5 o 10 chili che devono perdere. Una industria sempre più fiorente offre numerosi libri su come riconquistare il proprio peso forma; promuove diete basate sulle proprietà di singoli alimenti   “magici”; propone addirittura di sostituire i nostri pranzi con bibite liquide.

Sono almeno 8 milioni gli italiani che periodicamente cominciano una dieta fai da te e senza assistenza medica. Ovviamente la stragrande maggioranza di essi fallisce nei propri intenti e rimane vittima di regimi alimentari troppo rigorosi, basati su alimenti che non corrispondono ai propri gusti oppure sono costretti ad abbandonare la dieta perchè troppo lontana dal proprio stile di vita. Anche coloro che riescono a perdere peso normalmente lo riguadagnano in poco tempo.

Non è questo il modo di affrontare una faccenda seria come il sovrappeso.Un programma alimentare non deve richiedere sacrifici enormi, non deve costringerci  a nutrirci di alimenti non graditi e soprattutto non deve essere valutato solo sulla base dei chili che promette di farci perdere ma va pensato in termini di benessere, salute e piacere. Semplicemente seguire le conoscenze che la scienza nutrizionista ci fornisce oggi significa proteggere la nostra salute, adottare uno stile alimentare sano e mantenere nel tempo il giusto peso.

Ecco perchè è importante adottare Diete che permettono di inserire i cibi secondo i propri gusti e il propio stile di vita, senza essere rigide. La tecnologia odierna ci fornisce gli strumenti per divenire noi stessi protagonisti della nostra alimentazione senza esserne schiavi e di valutare di volta in volta gli effetti che questa ha sul nostro fisico.E’ necessario fare della buona alimentazione uno stile di vita e non un breve periodo di sacrificio.

Le persone cominciano una dieta per due motivi principali: 1) per migliorare il proprio benessere psico/fisico e prevenire malattie o 2) per dimagrire.Salvo casi particolari, un regime alimentare basato sulle giuste quantità di grassi, proteine e carboidrati, è in grado di soddisfare entrambe le necessità.

Ma prima di cominciare una dieta ci sono alcune domande che dobbiamo porci :

Perchè voglio cominciare una dieta ? se per esempio pensi di dimagrire per cambiare la tua vita affettiva o lavorativa, sei a un passo dal fallimento. Anche se la dieta e il fitness sono fonti di positività, perdere peso di per sè non è garanzia di vita nuova.

Perchè le altre volte non sono riuscita ? non è solo ed esclusivamente colpa tua. Se hai provato diete a bassissimo apporto calorico o basate su singoli alimenti o peggio ancora su pasti sostitutivi era la dieta che era inadatta e non te che hai fallito. Fai tesoro degli errori commessi e cambia metodo.

La mia costituzione è come quella dei miei familiari ? non importa quanto sei a dieta, nessuno può modificare il patrimonio genetico che ti è stato dato.Tieni conto di come il tuo fisico è strutturato nel prefiggerti obiettivi di peso.

Ho problemi di salute ? soffri di pressione alta, diabete, allergie alimentari, colesterolo alto ? se hai dei problemi di salute forse hai bisogno di un piano nutrizionale studiato appositamente.

Questa volta prima di cominciare una Dieta, pensa a Te stessa e incomincia ad Amarti sempre un po di più.

Redazione Miadieta.it

 
     
   
   
  Collegamenti Sponsorizzati
______________________________
  Top Blogs - iscriviti al club
______________________________
  SONDAGGIO - iscriviti al club
Copyright miadieta.it, 2007. All rights reserved.