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  La Dieta Ipocalorica Amica del Cuore  
  Writer : Silvia Nava – Redazione Miadieta.it  
  [ 23-10-2007 ]  
 

Gli esperti lo ripetono ormai da tempo: eliminare i chili di troppo non è solo una necessità estetica, ma anche e soprattutto un’ottima arma per tutelare la salute e proteggere l’organismo da numerose malattie. In primo luogo cardiovascolari.

E’ ormai dimostrato da numerosissime evidenze scientifiche che esiste una stretta correlazione tra soprappeso e ipertensione. Quest’ultima, a sua volta, è l’anticamera di malattie più serie quali infarto del miocardio, angina pectoris e insufficienza cardiaca.

A tenere alla larga questi disturbi è, in primo luogo, lo stile di vita: poco movimento, abitudine al fumo e al consumo di alcol e una dieta ricca di grassi animali sono i fattori principali dell’invecchiamento precoce e della progressiva degenerazione e ostruzione delle arterie. Oltre a modificare queste abitudini, per prevenire le malattie cardiovascolari occorre prestare attenzione a ciò che si porta in tavola. Accanto agli alimenti sconsigliati (salumi, insaccati, latte intero, formaggi grassi, dolci, sale, aperitivi e superalcolici), esistono infatti diversi cibi amici del cuore, indicati per una dieta salutare e specifica come la Dieta Anti-Colesterolo di Miadieta.it. Ecco quali sono:

  • Cereali integrali, come riso, mais, orzo, farro, avena, per l’apporto di amidi, proteine vegetali, fibre, vitamine e sali minerali

  • Pesce, in particolare salmone, sgombro, aringa, sardina, per la ricchezza di acidi grassi essenziali come gli omega-3 e gli omega-6, che abbassano il colesterolo e i trigliceridi e migliorano la circolazione sanguigna.

  • Carni magre bianche, come pollo, coniglio e tacchino, la cui abbondanza di grassi polinsaturi riduce i livelli di colesterolo

  • Legumi, come fagioli, lenticchie e soia, ricchi di proteine vegetali, amidi e fibre

  • Verdura e frutta fresche, ad azione antiossidante, per combattere l’indurimento e l’invecchiamento delle arterie

  • Frutta secca e semi oleosi, ricchi di grassi polinsaturi

  • Olio extravergine d’oliva crudo, che riduce i livelli di colesterolo nel sangue

  • Aglio e cipolla, che favoriscono la circolazione sanguigna e in generale la salute del cuore

  • Uva e vino rosso, birra e tè: tutte bevande ricche di flavonoidi e polifenoli, che contrastano la formazione dei radicali liberi e la formazione dell’aterosclerosi

  • Erbe aromatiche, da preferire al sale da cucina, che favorisce l’ipertensione

  • Alimenti ricchi di potassio e magnesio, come spinaci, cavoli verdi, broccoli, cavoli rapa, funghi, banane, patate, che riducono la pressione del sangue e tonificano il muscolo cardiaco

Silvia Nava – Redazione Miadieta.it

 
     
   
   
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