Featured  
  Test:Metabolismo Lento, Normale o Veloce?  
  Writer : Silvia Nava – Redazione Miadieta.it  
  [ 06-11-2007 ]  
 

Ormai l’abbiamo imparato: per dimagrire, ognuno di noi deve fare i conti con il proprio Metabolismo.

Non si tratta di una maledizione, ma di un processo biochimico in grado di trasformare il cibo in energia: quando il meccanismo è veloce viene “bruciato” tutto, mentre quando è lento ne “avanza” una parte… che si trasforma in adipe!

La maggiore o minore funzionalità del metabolismo è un fattore strettamente personale, che dipende da numerose variabili. Ciò significa che, pur introducendo la stessa quantità di energia con la dieta e avendo uno stile di vita simile, una persona può tendere a ingrassare di più rispetto ad un’altra.

Che fare, allora? Il primo passo per intervenire è scoprire com’è il proprio metabolismo, sulla base di una serie di disturbi tipici.

Ecco un test adatto allo scopo: rispondi sì o no alle domande, e scoprirai se il tuo metabolismo è normale, lento o veloce.

  1. Il tuo battito cardiaco è lento?
  2. La tua temperatura corporea non supera i 36°?
  3. In genere hai la pressione bassa?
  4. Soffri di ritenzione idrica e gonfiori addominali?
  5. Hai la digestione difficile?
  6. Tendi a ingrassare facilmente?
  7. La mattina fai fatica a svegliarti?
  8. La sera ti addormenti spesso davanti alla tv?
  9. Durante il giorno hai spesso cali di energia?
  10. Non ami fare attività fisica.

Profili

Fino a 6 “sì”

Il tuo metabolismo è normale. Se prendi qualche chilo non preoccuparti: lo perderai facilmente con una dieta equilibrata. Con l’aumentare dell’età, però, il metabolismo tende naturalmente a rallentare: per evitarlo, non trascurare l’esercizio fisico e non eccedere con il cibo

“Sì” a 7 o più domande

Il tuo metabolismo è lento. Questo significa che ingrassi in fretta e smaltisci lentamente. Non tutto è perduto, però: fai attività fisica regolare e stai alla larga dai grassi animali per non aggravare la situazione, e prova a controllare se hai qualche intolleranza alimentare. Spesso è questa la vera causa del problema.

“No” a 7 o più domande

Il tuo metabolismo è veloce! Tendi a bruciare le calorie in eccesso senza nemmeno accorgerti, e difficilmente hai accumuli di grasso. Per accentuare questo prezioso dono di madre natura non trascurare la forma fisica: fai stretching o yoga, che tonificano i muscoli e ti regalano un corpo perfetto.

Silvia Nava – Redazione Miadieta.it

 
     
   
   
  Collegamenti Sponsorizzati
______________________________
  Top Blogs - iscriviti al club
______________________________
  SONDAGGIO - iscriviti al club
Copyright miadieta.it, 2007. All rights reserved.