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  Test: Scopri la Dieta Giusta per Te??  
  Writer : Silvia Nava – Redazione Miadieta  
  [ 26-01-2007 ]  
 

Nell’alimentazione, come in molti aspetti della vita, la personalità gioca un ruolo fondamentale: influenza i gusti, guida le scelte e, ahimè, spesso produce errori e cattive abitudini responsabili dei chili di troppo.

Per agire davvero sul proprio corpo, rimodellandolo dentro e fuori, è quindi fondamentale saper riconoscere il proprio tipo di personalità, e come esso si rispecchi nella Dieta Quotidiana.

Non serve ricorrere a lunghe indagini psicologiche: basta fare un semplice test, elaborato da psicologi e nutrizionisti dell’equipe di Riza Psicosomatica, per individuare la tua personalità alimentare e correggerla al meglio.

Qui di seguito sono riportati quattro ipotetici menù: scegliendo in base al proprio gusto quello che stimola maggiormente l’appetito, è possibile riconoscere un profilo preciso e scoprirne pregi e difetti. Non resta che seguire l’istinto… dimmi come mangi e ti dirò come dimagrire!

Primo menù: antipasto di tartine e stuzzichini, paella alla valenciana, macedonia con gelato

Secondo menù: antipasto a buffet, tagliolini all’astice, gamberoni al cognac, creme brulè

Terzo menù: affettati misti, risotto con salsiccia, bistecca alla fiorentina, torta al cioccolato

Quarto menù: verdure in pastella, vellutata di asparagi, arrosto di vitello, torta della nonna

Dieta, per perdere fino a 4 chili in un mese. E il bello è che una volta imparato non si sbaglia più!

Primo profilo: se hai scelto il primo menù, caratterialmente sei una persona impaziente che vuole tutto e subito. Questo aspetto si riflette anche nel tuo modo di mangiare, che è spesso avido e frettoloso. Tendi a mangiare senza gustare i cibi, prediligendo i piatti pronti e spiluccando fuori pasto, magari in piedi o davanti alla tv. In realtà questo comportamento è un modo per tenere a bada le emozioni: consumandole in fretta non hai il tempo di analizzarle in profondità, e quindi non ti devi preoccupare di gestirle.

Per te i chili di troppo sono causati non tanto dalla golosità, quanto dalla scarsa attenzione che presti al cibo, alle dosi e alla qualità. Per perdere peso nel modo giusto, quindi, devi riuscire a rallentare: cerca di pensare a quello che ti piace davvero, sia a tavola che nella vita, ed elimina tutto ciò che serve solo a riempire gli spazi. Dedica più tempo al tuo corpo, all’ascolto delle sue esigenze, facendo emergere le emozioni senza cercare di cancellarle. A tavola, sostituisci gli stuzzichini ipercalorici con pezzettini di frutta e verdura da sgranocchiare come spuntino, e aiuta il tuo corpo a rilassarsi con tisane e fiori di bach. Per eliminare il gonfiore addominale, che spesso colpisce chi mangia in fretta perché ingurgita molta aria, puoi puntare su integratori di fermenti lattici e anice: in poche settimane sentirai aumentare le leggerezza dentro e fuori!

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