Top News  
  - 2 Taglie "Accelerando" il Metabolismo  
  Writer : Silvia Nava - Redazione Miadieta.it  
  [ 07-02-2007 ]  
 

Il primo, naturalmente, è lo Sport.

Spesso si tende a sottovalutare, per pigrizia o per mancanza di informazione, la necessità di rendere il movimento una parte integrante della vita di tutti i giorni.

Invece, mezz'ora di esercizio fisico al giorno, di qualsiasi tipo purché aerobico (corsa, camminata, bicicletta, nuoto, pattinaggio, danza ecc), è la chiave non solo per accelerare regolarmente e sistematicamente il metabolismo, ma anche per mantenere il corpo giovane, attivo e funzionale.

A questo deve essere abbinata la corretta alimentazione, basata sul giusto apporto calorico e su scelte alimentari mirate.

La prima regola è non assumere mai meno di 1200 calorie al giorno. In caso contrario, il metabolismo rallenta ancora di più, e l'unico risultato che si ottiene è l'indesiderato effetto yo-yo: anche se si riesce a dimagrire, una volta finita la dieta si recupera peso velocemente, e con gli interessi. Le amiche del Club di Miadieta.it lo sanno bene: «Anch'io ho 1200 calorie - scrive Sidney sul forum - credo che sia il massimo del minimo, nel senso che meno di così non si può anche perchè poi sennò si fanno danni al metabolismo. All'inizio è dura, ma poi il fisico si abitua, lo stomaco si rimpicciolisce e si resiste molto bene. Io ci ho messo un paio di settimane. NON MOLLATE!!!»



Partendo da questo presupposto, per dare la sveglia la metabolismo è importante che la dieta non sia solo sana e leggera, ma anche ricca di cibi che accelerano naturalmente il metabolismo. Ecco quali sono:

- le Alghe

Favoriscono la trasmutazione di zuccheri e grassi in energia, e hanno un forte potere saziatorio.

- il Caffè

Oltre a stimolare la digestione, favorisce il consumo dei grassi attraverso una serie di proprietà toniche e leggermente eccitanti, per cui alcuni studi confermano che il caffè può aumentare il metabolismo fino al 10%, sempre a patto di non abusarne

- la Carota

Utilissima per le sue molteplici proprietà nutritive, lo è anche per aumentare il metabolismo, meglio se consumata cruda.

- la Cicoria e il radicchio

Stimolano la secrezione della bile e intervengono nella metabolizzazione dei grassi, meglio se consumati crudi o sotto forma di infusi e brodi.

- la Fragola

E' un cibo tonico che influenza positivamente reni e fegato, liberandoli dalle tossine in eccesso che rallentano il metabolismo

- il Tè

 
     
   
   
  Collegamenti Sponsorizzati
______________________________
  Top Blogs - iscriviti al club
______________________________
  SONDAGGIO - iscriviti al club
Copyright miadieta.it, 2007. All rights reserved.