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  - 3Kg in 14gg con la Dieta della Carota  
  Writer : Silvia Nava - Redazione Miadieta.it  
  [ 14-06-2006 ]  
 

Dimagrire, rinnovare la pelle e potenziare l'abbronzatura.il tutto con un semplice Programma Alimentare.

È il bello della Dieta della Carota, che permette di perdere tre chili in due settimane con un apporto calorico giornaliero di 1200-1500 calorie.

Ma quali sono le virtù che fanno della carota uno dei migliori alleati per dimagrire?

Innanzitutto la leggerezza: una carota contiene solo 42 calorie per etto, e grazie al suo elevato contenuto di acqua e alla sua consistenza fibrosa ha un forte potere saziante e "spegni-fame".

In più, questo diffusissimo ortaggio rappresenta un'eccezionale fonte di vitamine, minerali e antiossidanti naturali.

Il suo acceso colore arancione, infatti, è dovuto all'elevata presenza di betacarotene, una forma primaria della vitamina A che protegge dall'invecchiamento, preserva la salute e favorisce l'abbronzatura, perché agisce da attivatore naturale della melanina.

Una piccola carota, insomma, rappresenta una vera e propria miniera di benessere. Basta dare un'occhiata alla sua composizione nutrizionale: 100 grammi di carote apportano ben 36 grammi di vitamina A, 39 milligrammi di calcio, 1,2 grammi di proteine, 15 milligrammi di magnesio, 9 grammi di carboidrati, 3 grammi di fibre, 37 milligrammi di fosforo, 15 milligrammi di acido folico, 300 di potassio, 9 di vitamina C e solo 0,3 grammi di grassi.



Per sfruttare al meglio queste proprietà, però, bisogna fare attenzione al tipo di cottura, e all'abbinamento con gli altri alimenti.No quindi a diete fai-da-te ma è necessario seguire il Programma formulato da un Esperto Nutrizionista. La cottura al forno, per esempio, riduce del 50% l'apporto di vitamina C, del 30% quello di vitamina B e del 40% quello di acido folico, mentre la bollitura "taglia" drasticamente i Sali minerali.

L'ideale, quindi, è consumare le carote crude, abbinandole a carne, pesce, formaggi o uova, o semplicemente a un filo d'olio d'oliva. La vitamina A, di cui la carota è così ricca, è infatti una vitamina liposolubile, che può essere assorbita dall'organismo solo in presenza di grassi.



Seguendo queste indicazioni, è possibile mettere in atto una Dieta Bilanciata che sfrutti tutti i benefici delle carote, per prepararsi in pochi giorni alle vacanze con un corpo più snello e più abbronzato. Ecco il menù settimanale, da seguire per 15 giorni senza controindicazioni, con l'unico accorgimento di bere almeno 2 litri d'acqua al giorno.

La colazione è fissa, e comprende un succo di carote (150 grammi) e a scelta uno yogurt magro con tre cucchiai di cereali o un frutto, oppure un caffè con latte scremato e 3 fette biscottate integrali con marmellata dietetica.

Anche la merenda è invariabile, e prevede un succo di carote e un frutto o 2 fette biscottate integrali o una fetta di pane integrale con formaggio magro.

Pranzo e cena, invece, seguono una rotazione settimanale.



Lunedì

Pranzo: un piatto di lenticchie, un petto di pollo alla piastra e un frutto

Cena: purea di carote, una fetta di pane integrale con 100 g di prosciutto cotto, un frutto



Martedì

Pranzo: riso con verdure, 80 g di vitello alla piastra con carote grattugiate, uno yogurt magro

Cena: insalata di patate e carote lesse, un pezzo di formaggio fresco, un'arancia



Mercoledì

 
     
   
   
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