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  - 3Kg in 30gg con la Dieta di Drew Barrymore  
  Writer : Silvia Nava - Redazione Miadieta.it  
  [ 27-09-2006 ]  
 

Il suo funzionamento si basa sull'osservazione di un fenomeno comune, e non solo per le attrici: ci sono giorni in cui stare a dieta non crea nessun fastidio, e altri in cui stare lontano dai dolci sembra impossibile.



La chiave di tutto è l'emotività. A scoprirlo, con tanto di analisi scientifiche, è stata la nutrizionista inglese Judith Wills, che ha studiato per anni la relazione tra gli sbalzi di umore, il ciclo mestruale e il rapporto con il cibo, arrivando a mettere a punto un Programma Alimentare ad hoc.



La sua dieta, chiamata appunto dieta emotiva, si divide in tre fasi. La prima inizia il secondo giorno delle mestruazioni e dura dieci giorni: in questo periodo il livello degli estrogeni è in crescita, quindi ci si sente naturalmente di buon umore e non si fa fatica a frenare l'appetito. In questo momento si può osare una dieta più severa, senza risentirne troppo.



La seconda fase, invece, inizia con l'ovulazione (14° giorno del ciclo) e dura altri 10 giorni. Qui il livello degli estrogeni scende e sale quello del progesterone, con il risultato di avere qualche sbalzo di umore, ma ancora tanta energia: è il momento giusto per un'alimentazione equilibrata, senza eccessive rinunce.



La terza fase, infine, è quella che inizia 4-5 giorni prima dell'arrivo delle mestruazioni e termina con il secondo giorno dopo il loro inizio. Per una donna è il periodo più critico: umore sotto i piedi, irritabilità e senso di gonfiore favoriscono l'appetito e gli "sfoghi consolatori" con il cibo, e contrastarli è del tutto inutile.



Molto meglio seguire uno schema alimentare che tenga conto di questi cambiamenti e delle relative esigenze, arrivando a perdere fino a tre chili in un mese. Ecco un esempio:



Fase 1 - 1250 calorie



Colazione: una tazza di latte scremato, un caffè senza zucchero, 2 fette biscottate

Spuntino: un frutto o uno yogurt magro

Pranzo: un'insalata con lattuga, pomodori e 120 g di tonno, 30 g di pane integrale, un frutto

Merenda: una spremuta d'arancia

Cena: 200 g di pesce alla griglia, verdura grigliata, 30 g di pane integrale





Fase 2 - 1400 calorie



 
     
   
   
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