Top News  
  Alimentazione e Salute: un Convegno per Parlarne  
  Writer : Silvia Nava - Redazione Miadieta.it  
  [ 02-11-2006 ]  
 

Fai subito l' Esame per conoscere quanti Chili devi perdere, quante Calorie al giorno devi assumere e la Dieta consigliata.Clicca Qui . Grazie all' aiuto di una equipe esperta formata da Nutrizionisti , Personal Trainers e compagni che seguono il Tuo stesso percorso non sarai mai sola.



Ritrovare la logica smarrita nel rapporto con il cibo, e riappropriarsi dell'atto alimentare per impostare fin da giovani un equilibrio corretto tra mangiare bene e mangiare sano.

È questa l'esigenza emersa dal Convegno "Alimentazione & Salute", organizzato da Somedia e La Salute- Repubblica al Centro Congressi di Roma il 26 e 27 ottobre.

Un'esigenza sempre più pressante, in un Paese come il nostro perennemente in lotta tra obesità e anoressia, dove la malnutrizione per difetto è fortunatamente sempre più rara, ma combattiamo ogni giorno contro la malnutrizione per eccesso.

Ma perché mangiamo troppo, e ci muoviamo sempre meno? Durante la tavola rotonda, Carlo Cannella, professore ordinario di scienza dell'alimentazione alIa Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università La Sapienza di Roma, ha provato a dare una risposta.

«Perché non esercitiamo la fase pre-ingestiva - ha spiegato - e ci concentriamo solo sul valore della sazietà. In un momento storico in cui nel nostro Paese la fame vera sembra sconfitta, non ci si concentra come si dovrebbe sulla qualità, sulla scelta degli alimenti. E attenzione: non è solo questione di cibi sani. L'alimentazione è sana in funzione dell'uso degli alimenti, non della loro natura. Se ci si abbuffa di cibi sani, si ha un comportamento alimentare distorto come quello di un habituè dei fast-food».



Grazie al database dgli Alimenti completo di molte ricette elaborate dai Nutrizionisti di Miaideta.it potrai scegliere la giusta combinazione dei cibi che ti permetterà di dimagrire in Salute.Clicca Qui per saperne di più.



L'Italia, infatti, sta gradualmente modificando le proprie abitudini alimentari, abbandonando la propensione per gli alimenti semplici tipici della Dieta Mediterranea a favore di un'alimentazione sempre più ricca di prodotti raffinati e grassi idrogenati, scelti più per gusto (82,6%) e per piacere (80,1%) che per fame (62%).

Sebbene i nostri connazionali siano apparentemente consapevoli della teoria, come dimostrano affermando di evitare i cibi contaminati (73,3%) e di ricercare i sapori di una volta (41%), all'atto pratico la situazione è ben diversa, come dimostra il costante aumento di patologie legate all'obesità quali le coronaropatie o il diabete mellito.

E' necessario, quindi, recuperare urgentemente un adeguato comportamento alimentare.

In quest'ottica lavora da sempre anche Miadieta.it, che, grazie al costante aggiornamento del suo team di esperti Dietologi e Nutrizionisti, veicola attraverso la proposta di Diete Bilanciate e Personalizzate il messaggio dell'importanza di una corretta alimentazione, non solo finalizzata al dimagrimento in sé ma al raggiungimento di un buono stato di salute e di un rapporto consapevole con il cibo.

Un concetto fondamentale da non sottovalutare. Per questo, anche i Ministeri della Salute e dell'Istruzione si apprestano a lanciare un'iniziativa congiunta per portare l'educazione alla salute nelle scuole dell'obbligo, presentata nel corso del convegno ideato nell'ambito delle Celebrazioni Ufficiali Italiane per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione indetta dalla FAO.



«Partiremo nel I trimestre dell'anno prossimo nella scuola dell'infanzia, nella scuola primaria e via salendo - ha spiegato il Ministro dell'Istruzione Giuseppe Fioroni - e forniremo agli alunni conoscenze, ma anche stili di vita, modelli salutari di comportamento. Non si tratterà semplicemente di una nuova ora di lezione, ma di qualcosa di interdisciplinare che coinvolgerà più professori. Deve essere chiaro per tutti che se non diamo l'esempio ai ragazzi non andiamo da nessuna parte. È inutile parlare di educazione alla salute se poi diam

 
     
   
   
  Collegamenti Sponsorizzati
______________________________
  Top Blogs - iscriviti al club
______________________________
  SONDAGGIO - iscriviti al club
Copyright miadieta.it, 2007. All rights reserved.