Top News  
  Bilancia: Amica o Nemica della Dieta?  
  Writer : Silvia Nava - Redazione Miadieta.it  
  [ 11-07-2007 ]  
 

Dieta e bilancia, un binomio tanto indissolubile quanto ambiguo. A volte la amiamo, a volte la odiamo. e spesso, purtroppo, diventa una vera e propria ossessione.



«Mi peso tutte le mattine, a volte anche il pomeriggio o la sera - racconta una dietonauta del Club - quando mi sveglio, già penso che andrò in bagno, mi spoglierò completamente e salirò sulla bilancia per vedere quanti etti ho perso. Dal risultato dipende il mio umore per buona parte della mattinata, e questo mi fa paura».



Questo atteggiamento è molto diffuso tra le persone sovrappeso, che rivivono sulla bilancia il momento degli esami scolastici: dal suo verdetto dipenderà un successo o un insuccesso. Investire un semplice oggetto di simili poteri può creare una vera e propria dipendenza: ne abbiamo paura, ma non possiamo farne a meno, perché ci sentiremmo in colpa.



«Io ho fatto una personalissima battaglia per ridurre le pesate - scrive Wendigna - Ma da quando mi sono rimessa a dieta e ho necessità di controllare che i miei progressi, vanificati per motivi di salute, ritornino ad essere tali...mi sto pesando tutti i giorni».



Leggi tutte le testimonianze sul tema "Dieta e bilancia"



Per guarire dalla "malattia della bilancia", spesso si ricorre a metodi bruschi.



C'è chi distrugge la bilancia, chi la fa sparire, chi chiede a un famigliare di nasconderla.



Si tratta di soluzioni di emergenza apparentemente efficaci al momento, ma per vincere davvero l'ossessione della bilancia l'unico metodo è chiedere aiuto ad una persona specializzata e preparata.



Lo staff di nutrizionisti e psicologi di Miadieta rappresenta proprio questo: un aiuto concreto e professionale per uscire dai disagi legati al peso e alla bilancia. Prova a chiedere loro un consiglio.



E non è tutto: nel Club di Miadieta sono nate delle aree tematiche specifiche sul tema "Dieta e bilancia", che rappresentano un valido strumento per risolvere insieme il problema comune. Il segreto è trovare un giusto equilibrio: non bisogna passare dalla tirannia della bilancia alla totale anarchia.

Pesarsi è un'azione necessaria per valutare i propri risultati e trovare nuovi stimoli a proseguire, a patto di farlo nel modo corretto.

Ovvero una volta alla settimana, sempre lo stesso giorno, al mattino e a digiuno.



Nel forum della Pesata del giovedì puoi trovare tante amiche che, come te, hanno detto basta alla tirannia della bilancia, e hanno scelto di pesarsi una sola volta alla settimana - il giovedì appunto - per condividere e commentare i verdetti decisamente più realistici della misurazione settimanale.



Partecipa anche tu alla discussione, entra subito nel Forum di Miadieta



Silvia Nava - Redazione Miadieta.it

 
     
   
   
  Collegamenti Sponsorizzati
______________________________
  Top Blogs - iscriviti al club
______________________________
  SONDAGGIO - iscriviti al club
Copyright miadieta.it, 2007. All rights reserved.