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  Come Dimagrire Mangiando Pizza  
  Writer : Silvia Nava - Redazione Miadieta.it  
  [ 11-10-2006 ]  
 



Chiedere una pizza senza olio (si risparmiano almeno 100 calorie) e lasciare nel piatto il bordo, in genere bruciacchiato: anche in questo caso si risparmiano più di 100 calorie, evitando l'assunzione di sostanze carbonizzate tossiche. Calorie risparmiate: 200

Dimezzare le porzioni, magari dividendo la pizza con qualche amica a dieta, per ridurre la quantità senza rinunciare alla qualità. Calorie risparmiate: 350

Aumentare l'attività fisica il giorno dopo aver mangiato pizza, per esempio con un'ora di camminata veloce. Calorie risparmiate: 300



Come si può notare, basta davvero poco per salvare la linea senza rinunciare alla pizza.

Per ottenere una soluzione ancora più light, però, si può ricorrere a un trucco furbo: mantenere "l'anima" della pizza, ossia la parte costituita da salsa di pomodoro, basilico e mozzarella filante che incide prevalentemente sul profumo e sul sapore, sostituendo invece il "corpo".

La base classica della pizza, costituita da olio e pasta per la pizza, contiene infatti più di 450 calorie per etto, mentre il condimento solo 200.

Con qualche piccolo "ritocco", quindi, è possibile mantenere il sapore della pizza ma tagliare decisamente sulle calorie.



Sostituendo il corpo-base della pizza con 4 fette per toast, ad esempio, è possibile risparmiare 250-300 calorie, e lo stesso vale per la sostituzione della pasta per pizza con 60 g di maccheroncini da condire alla pizzaiola.

Per un risparmio calorico ancora maggiore, poi, si può puntare sullo sformato di spinaci e uova da condire come se fosse una pizza (300-350 calorie in meno), oppure sulle pizzette di melanzane e zucchine alla piastra, realizzate sostituendo il corpo-base della pizza con 350-400 grammi di melanzane e zucchine a fette cotte alla griglia. In questo caso, il risparmio è di ben 400-450 calorie!



E se temete che le calorie in meno portino via con sé un po' di gusto, provate ad aggiungere alla salsa di pomodoro un po' di carota frullata durante la cottura: la consistenza diventerà più cremosa, il gusto più goloso. e tutto con sole 10 calorie in più!





Silvia Nava - Redazione Miadieta.it

 
     
   
   
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