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  Dimagrisci prima mangiando al Mattino  
  Writer : Silvia Nava - Redazione Miadieta.it  
  [ 18-01-2006 ]  
 

Per molti italiani, la giornata-tipo ha questo inizio: sveglia traumatica, di corsa a prepararsi e un caffé al volo prima di uscire.

Niente di più sbagliato! La colazione, infatti, è il pranzo più importante della giornata.



Al risveglio, dopo molte ore di sonno, digiuno e immobilità, il nostro corpo ha bisogno di essere rifornito di energia, nutrienti e acqua per reintegrare le riserve esaurite durante la notte. Se i rifornimenti vengono a mancare, l'organismo non renderà al massimo, muscoli e cervello saranno meno efficienti e la giornata risulterà molto faticosa.

È importantissimo, quindi, dedicare alla prima colazione un'attenzione particolare, in modo da scegliere gli alimenti giusti per cominciare bene la giornata, evitando però accumuli di calorie inutili e dannose per la linea.



Innanzitutto, la colazione deve fornire due tipi di risorse: energia subito disponibile da utilizzare nelle prime ore del mattino e energia a più lento rilascio per "reggere" fino a pranzo.

La prima deriva dagli zuccheri semplici, contenuti in zucchero, miele, marmellata, frutta, biscotti, brioche, mentre la seconda si ricava dai carboidrati complessi forniti da pane e fette biscottate integrali, molto nutrienti ma poveri di grassi.

Infine, in una corretta colazione non dovrebbero mai mancare i latticini, come latte parzialmente scremato o yogurt magro.

Questi ingredienti sono indispensabili per una colazione bilanciata, che fornisca all'organismo circa il 20% delle calorie totali della giornata.

Tuttavia, per essere completa e ben bilanciata la colazione deve tenere conto di alcune variabili personali come l'età e l'attività lavorativa svolta.



Per i bambini, ad esempio, la colazione consigliata è composta da una tazza di latte parzialmente scremato, pane e marmellata o biscotti frollini e un frutto.

Per chi svolge lavori pesanti o pratica attività fisica intensa, invece, meglio puntare su una tazza di latte o uno yogurt, pane tostato con burro e marmellata e una spremuta d'arancia o una macedonia.

Per chi svolge lavori leggeri e mangia fuori a pranzo, la colazione giusta è una tazza di latte o uno yogurt magro, due fette biscottate integrali con un cucchiaino di miele e un frutto.

Infine, ecco la colazione ideale per chi è a dieta o ha una vita sedentaria: una tazza di latte scremato, una fetta di pane integrale tostato e un frutto, possibilmente un pompelmo o qualche fetta d'ananas.

 
     
   
   
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