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  Esclusivo:10 Cibi per i tuoi Addominali  
  Writer : Silvia Nava - Redazione Miadieta.it  
  [ 19-09-2007 ]  
 

Hai visto Anna che pancia piatta? Chissà come fa.

Ma dai, è tutta costituzione. E poi passa i pomeriggi in palestra.



Basta una discussione così, ascoltata per caso in un bar, per sollevare l'eterno dilemma: esiste un modo efficace per sfoggiare addominali scolpiti senza passare la vita in palestra?



La risposta non è scontata, né tantomeno univoca. Innanzitutto bisogna precisare che sì, esiste la tendenza ereditaria ad accumulare grasso sulla pancia, ma più che altro la colpa di certe rotondità è dovuta a uno stile di vita poco corretto.



La seconda precisazione è che, anche se non occorre passare la vita in palestra, certamente non si può trascorrere una vita sedentaria senza fare movimento e poi sperare di avere un ventre tonico e muscoloso.



Detto questo, anche l'alimentazione fa la sua parte. Non esistono cibi che fanno crescere i muscoli addominali, però esistono alimenti che, grazie alle loro proprietà diuretiche, possono ridurre il girovita drenando i liquidi in eccesso. E poi ci sono cibi ricchi di proteine essenziali, i "mattoni" che costruiscono i muscoli, e cibi che forniscono la giusta dose di fibre per garantire un buon transito intestinale e quindi ridurre i gonfiori addominali. Vediamoli nel dettaglio.



1.Spinaci. Contengono vitamina C e betacarotenene, che, nel corpo, diventa vitamina A, indispensabile per la sintesi proteica e quindi per irrobustire la struttura muscolare.

2.Uova. Nell'albume é presente un alto contenuto di proteine nobili, essenziali per formare la muscolatura. Grazie alla vitamina B12, inoltre, le uova aiutano a scomporre i grassi in eccesso.

3.Carni bianche. Anch'esse un'ottima fonte di proteine, rispetto all'uovo sono molto meno caloriche, e possono essere consumate spesso (anche tre volte a settimana) senza il rischio di un innalzamento dei livelli di colesterolo.

4.Manzo. E' ricco di creatina, un aminoacido che si trova nei muscoli dei mammiferi e che tramite reazioni biochimiche fornisce l'energia necessaria per la contrazione muscolare. Oggi viene impiegato anche sotto forma di integratore, soprattutto per gli sportivi in discipline anaerobiche.

5.Pane integrale. Grazie all'elevato contenuto di fibre grezze, agevola il corretto transito intestinale, importante per mantenere l'addome piatto. Inoltre, impedisce l'immagazzinamento di grassi e colesterolo nel corpo.

6.Latte e derivati. Sono ricchi di proteine nobili indispensabili per l'accrescimento muscolare. Inoltre, grazie all'elevato quantitativo di calcio, proteggono le ossa e contrastano l'osteoporosi. Attenzione, però, alla scelta: deve ricadere sul latte parzialmente scremato e sui derivati delle parti magre del latte, come yogurt e formaggi freschi, e non su quelle grasse come i formaggi stagionati o sul latte intero.

 
     
   
   
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