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  Fai il Test: Qual'Ŕ la Dieta Giusta per Me ??  
  Writer : Silvia Nava - Redazione Miadieta  
  [ 30-08-2006 ]  
 

Per agire davvero sul proprio corpo, rimodellandolo dentro e fuori, Ŕ quindi fondamentale saper riconoscere il proprio tipo di personalitÓ, e come esso si rispecchi nella dieta quotidiana.

Non serve ricorrere a lunghe indagini psicologiche: basta fare un semplice test, elaborato da psicologi e nutrizionisti dell'equipe di Riza Psicosomatica, per individuare la tua personalitÓ alimentare e correggerla al meglio.

Qui di seguito sono riportati quattro ipotetici men¨: scegliendo in base al proprio gusto quello che stimola maggiormente l'appetito, Ŕ possibile riconoscere un profilo preciso e scoprirne pregi e difetti. Non resta che seguire l'istinto. dimmi come mangi e ti dir˛ come dimagrire!



Primo men¨: antipasto di tartine e stuzzichini, paella alla valenciana, macedonia con gelato



Secondo men¨: antipasto a buffet, tagliolini all'astice, gamberoni al cognac, creme brulŔ



Terzo men¨: affettati misti, risotto con salsiccia, bistecca alla fiorentina, torta al cioccolato



Quarto men¨: verdure in pastella, vellutata di asparagi, arrosto di vitello, torta della nonna





Ora leggi il profilo corrispondente: troverai i suggerimenti per tenere a bada la fame nervosa e quelli per la dieta, per perdere fino a 4 chili in un mese. E il bello Ŕ che una volta imparato non si sbaglia pi¨!



Primo profilo: se hai scelto il primo men¨, caratterialmente sei una persona impaziente che vuole tutto e subito. Questo aspetto si riflette anche nel tuo modo di mangiare, che Ŕ spesso avido e frettoloso. Tendi a mangiare senza gustare i cibi, prediligendo i piatti pronti e spiluccando fuori pasto, magari in piedi o davanti alla tv. In realtÓ questo comportamento Ŕ un modo per tenere a bada le emozioni: consumandole in fretta non hai il tempo di analizzarle in profonditÓ, e quindi non ti devi preoccupare di gestirle.

Per te i chili di troppo sono causati non tanto dalla golositÓ, quanto dalla scarsa attenzione che presti al cibo, alle dosi e alla qualitÓ. Per perdere peso nel modo giusto, quindi, devi riuscire a rallentare: cerca di pensare a quello che ti piace davvero, sia a tavola che nella vita, ed elimina tutto ci˛ che serve solo a riempire gli spazi. Dedica pi¨ tempo al tuo corpo, all'ascolto delle sue esigenze, facendo emergere le emozioni senza cercare di cancellarle. A tavola, sostituisci gli stuzzichini ipercalorici con pezzettini di frutta e verdura da sgranocchiare come spuntino, e aiuta il tuo corpo a rilassarsi con tisane e fiori di bach. Per eliminare il gonfiore addominale, che spesso colpisce chi mangia in fretta perchÚ ingurgita molta aria, puoi puntare si integratori di fermenti lattici e anice: in poche settimane sentirai aumentare le leggerezza dentro e fuori!

 
     
   
   
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