Top News  
  Il Cioccolato fa bene alla Salute !  
  Writer : Silvia Nava - Redazione Miadieta.it  
  [ 19-04-2006 ]  
 

Passata la Pasqua, nelle case degli italiani sorge un problema: che farne di tutto il cioccolato avanzato? La vista continua di uova, dolci e cioccolatini rischia di diventare un incubo soprattutto per chi è a Dieta, e vuole rimettersi in riga dopo le abbuffate festive.

Ma il cioccolato è davvero un nemico da tenere lontano? Dalle ultime ricerche pare proprio di no.

Un recente studio olandese, pubblicato sugli Archives of Internal Medicine, ha studiato 470 uomini tra i 65 e gli 84 anni e ha indagato, fra diverse altre variabili riguardanti lo stile di vita e la Dieta, anche l'abitudine al consumo di cioccolato, dividendo il campione preso in esame in tre gruppi a seconda del livello di consumo.

Dai risultati è emerso che il gruppo con l'abitudine ad un elevato consumo di cioccolato presentava una pressione arteriosa migliore e stabile negli anni, ma anche una ridotta mortalità per malattie cardiovascolari.

Il cioccolato, insomma, fa bene alla salute, ed è un alimento adatto a tutti, dai bambini agli anziani.

Il cacao da cui esso deriva, infatti, come tutti i frutti è un'ottima fonte di antiossidanti, in particolare tocoferolo (vitamina E), tannini e flavonoidi, importanti per la loro capacità di limitare la formazione di radicali liberi legati all'invecchiamento e all' insorgenza di condizioni patologiche e degenerative sia a livello cardiovascolare che in altri distretti dell'organismo.

Inoltre, il cioccolato contiene la serotonina, un neurotrasmettitore mediatore del buonumore, e zuccheri semplici, che contribuiscono ad aumentarne il livello nel sangue. In più, è ricco di magnesio, un minerale che ha la funzione di riequilibrare il tono del sistema nervoso e di restituire il buonumore, ed è anche importante per trasformare i carboidrati contenuti negli alimenti in energia.

Ma le buone qualità del cioccolato non finiscono qui: l'amato dolce, infatti, aiuta la digestione e facilita il transito intestinale, e contiene grandi quantità di feniletilamina, la stessa sostanza liberata dall'organismo durante l'innamoramento, e due indispensabili aminoacidi, la fenilalanina e la tirosina, importanti per la formazione di sostanze mediatrici del benessere.

Vietato, quindi, sbarazzarsi del cioccolato pasquale. L'importante, però, è farne un uso moderato per via del suo elevato apporto calorico, e saper scegliere bene.

 
     
   
   
  Collegamenti Sponsorizzati
______________________________
  Top Blogs - iscriviti al club
______________________________
  SONDAGGIO - iscriviti al club
Copyright miadieta.it, 2007. All rights reserved.