Top News  
  Piatti tipici Autunnali per Dimagrire in Salute  
  Writer : Silvia Nava - Redazione Miadieta.it  
  [ 04-10-2006 ]  
 

Dalla nostra esperienza chi incomincia un Programma Alimentare Dietetico in Ottobre ha molte più probabilità di raggiungere il proprio obiettivo e di risolvere il problema dei chili in più...Non perdere tempo..Clicca Qui



Arriva l'autunno. Oltre ai colori suggestivi e alle giornate più corte, questa stagione porta con sé frutti e verdure gustosi e saporiti, ma anche perfetti per una Dieta in armonia con la natura.



Ecco una carrellata degli alimenti di stagione che offrono l'opportunità di mantenere forma e salute grazie ai loro preziosi principi nutritivi.



I funghi. Specialità autunnali per antonomasia, questi pregiati frutti dei boschi sono considerati da molti un alimento da cui stare alla larga se si è a dieta. Niente di più sbagliato: oltre a essere una ghiottoneria da gourmet, i funghi sono anche un alimento light.

Basta guardare la loro composizione: i funghi sono composti fino al 95% di acqua e sono privi di grassi, quindi apportano pochissime calorie, circa 20 ogni 100 grammi.

Inoltre, queste delizie del sottobosco forniscono potassio, fosforo e fibre utili per l'intestino.

In autunno, quindi, si possono gustare tranquillamente senza preoccupazioni per la linea: basta evitare di cucinarli con condimenti troppo grassi.



L'uva. Nota fin dall'antichità per le sue proprietà depurative e ricostituenti, è ricca di alcune preziose molecole simili alla vitamina P, i tannini antociani, molto utili per combattere cellulite e couperose.

L'estratto ricavato dalle foglie rosse della vite, quelle più ricche di antociani, è utile anche per chi soffre di gonfiori e pesantezza alle gambe, magari in seguito a lunghe ore trascorse in piedi per lavoro.

In più, l'uva è povera di calorie (solo 61 per 100 grammi) e praticamente priva di grassi (0,1 per etto). Più dietetica di così.



Abbonati a Miadieta.it troverai più di mille ricette dietetiche di stagione elaborate da Esperti Nutrizionisti. Avrai inoltre la possibilità di scegliere tra ben sette Programmi Alimentari differenti totalmente sostituibili e personalizzabili in ogni momento.Se poi avrai bisogno di aiuto o vorrai fare delle domande i nostri Nutrizionisti saranno felici di ascoltarti....Non perdere tempo...Clicca Qui



La castagna. Impossibile pensare all'autunno senza di lei. La castagna resta uno dei più richiesti frutti autunnali, estremamente versatile poiché si adatta a preparazioni sia salate sia dolci. Il suo valore calorico è piuttosto elevato (200 calorie per 100 grammi), ma la sua composizione nutritiva fa sì che la castagna sia un ottimo alleato della dieta, purchè consumato con moderazione. E' infatti un alimento ricco di principi nutritivi importanti, come gli amidi (2 g. ogni cento), il potassio (circa 400 mg per 100 g nelle fresche, 750mg nelle secche), e poi fosforo, zolfo, magnesio, cloro, calcio, ferro, sodio e vitamine C, B1, B2, PP.



Il finocchio. Noto in tutto il mondo per le sue proprietà digestive e diuretico-depurative, contiene alcuni fitoestrogeni, i flavonoidi, che esercitano una funzione di rilievo sull'equilibrio ormonale femminile e sulla prevenzione delle patologie legate al sistema vascolare delle gambe. Ai fini del dimagrimento è una delle verdure migliori: una porzione da 200 grammi apporta solo 18 calorie, è gustosa e saziante. nella dieta non può mancare!



Il caco. Considerato un tempo il cibo degli dei, questo frutto morbido e colorato è ricco di vitamina A, potassio, calcio, ed ha proprietà astringenti quando è acerbo e moderatamente lassative quando è maturo. Inoltre, i cachi contribuiscono a ristabilire una corretta funzionalità epatica.





Silvia Nava - Redazione Miadieta.it

Fai subito l' Esame per conoscere la Tua Composizione Corporea, Metabolismo Basale, Stato di Forma, Massa Grassa e Massa Magra e la Dieta consigliata.Clicca Qui . Grazie all' aiuto di una equipe esperta formata da Nutrizionisti , Perso

 
     
   
   
  Collegamenti Sponsorizzati
______________________________
  Top Blogs - iscriviti al club
______________________________
  SONDAGGIO - iscriviti al club
Copyright miadieta.it, 2007. All rights reserved.