Top News  
  Scogli i Grassi nei "Punti Giusti" con lo Yogurt  
  Writer : Benedetta Centin - Redazione Miadieta.it  
  [ 21-06-2006 ]  
 

Magro, bianco, o alla frutta: al banco dei freschi se ne trovano davvero di tutti i gusti. Ognuno con l'identica proprietà: quella di accelerare la perdita di peso. Stiamo parlando dello yogurt: etichettato da esperti e nutrizionisti come alimento 'leggero', ora si scopre addirittura essere determinante per far scendere l'ago della bilancia in tempi più rapidi. L'assunzione regolare di questo latticino, in un regime dietetico ipocalorico, infatti, raddoppia la velocità di dimagrimento e fa calare nelle zone del corpo che ne hanno più bisogno, proteggendo la massa muscolare da un'inevitabile ed antiestetico deperimento.

Lo yogurt, volendo parlare in cifre, aumenta la perdita di peso del 22%, fa sì che il grasso corporeo diminuisca del 61%, quello addominale addirittura dell'81%, mantenendo appunto il tono muscolare.

I dati sono il risultato di una ricerca a stelle e strisce, pubblicata sull' "International Journal of Obesity" e presentata alla conferenza della Experimental Biology. Tutto dipenderebbe dal calcio contenuto nell'alimento. Il prezioso minerale - secondo quanto spiegato da Michael B. Zemel, dell'università del Tennessee di Knoxville - sarebbe in grado di alterare il metabolismo delle cellule adipose, innescando dei meccanismi 'dimagranti', che comportano appunto una più rapida e salutare perdita di peso.

E c'è di più. L' "Effetto Brucia Grassi" potrebbe essere esercitato anche dagli altri latticini, sempre grazie agli alti livelli di calcio.

"Il mio studio deve inviare un messaggio preciso a coloro che cercano di perdere peso - ha commentato il ricercatore Zemel - perchè non si eliminino necessariamente ed inutilmente dalla dieta i latticini. Rimane inteso che siano quelli a basso contenuto calorico e di grassi".

Lo studioso americano è arrivato a tali conclusioni testando gli effetti su 34 pazienti obesi, sottoposti ad una dieta ipocalorica bilanciata (apporto giornaliero di energia ridotto di 500 calorie). 18 di loro hanno mangiato anche yogurt (per un totale di 1.100 milligrammi di calcio al giorno). Gli altri 16, invece, hanno assunto integratori alimentari a base di calcio (500 milligrammi al dì).

Nell'arco di tre mesi chi aveva consumato ogni giorno 3 yogurt a basso contenuto calorico aveva perso in media quasi 2 chili in più rispetto agli altri, conservando il 31% in più di massa muscolare. Inoltre, a livello dell'addome, la perdita di grasso era stata maggiore dell'81% e il girovita si era ristretto di 4 centimetri, diversamente da chi non aveva assunto yogurt, che si è dovuto accontentare di un solo centimetro in meno.

Inoltre i pazienti ai quali era stato "concesso" il calcio avevano mantenuto il tono muscolare perdendo massa grassa e non massa magra, come solitamente si verifica nel corso di diete.

E chi mai avrebbe immaginato che la formula vincente per perdere taglie rapidamente e solo dove serve fosse racchiusa tutta lì: in un vasetto di yogurt (con poche calorie)...!



Benedetta Centin - Redazione Miadieta.it

Miadieta.it utilizza lo Yogurt sia a colazione che come snack...inoltre puoi scegliere tra centinaia di menù scelti per te da esperti Nutrizionisti oltre a inserire te stessa le ricette che preferisci e gli alimenti che ti piacciono di più.....Non perdere altro tempo, diventa Protagonista del tuo Benessere.

 
     
   
   
  Collegamenti Sponsorizzati
______________________________
  Top Blogs - iscriviti al club
______________________________
  SONDAGGIO - iscriviti al club
Copyright miadieta.it, 2007. All rights reserved.