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  Sei mela o pera? Scegli la dieta giusta per te!  
  Writer : Silvia Nava - Redazione Miadieta.it  
  [ 01-03-2006 ]  
 

Il segreto più importante perché una dieta vada a buon fine è la personalizzazione: un regime alimentare "su misura", studiato in base alle esigenze e alle caratteristiche di ognuna.



La costituzione e le zone di accumulo dei grassi sono due degli elementi principali per creare una dieta ad hoc; in base ad essi lo Studio Dietologico Italiano ha stilato due programmi dimagranti specifici in grado di far perdere peso solo nelle parti "colpite".



Due regimi differenti per rispondere alle esigenze diverse, ma quali? Quelle della "donna mela" e della "donna pera", le due immagini metaforiche che descrivono le due forme di sovrappeso femminile più comuni: quello localizzato nella zona alta del corpo, principalmente su vita e addome (detto anche del tipo androide), e quello incentrato su fianchi, glutei e cosce (conosciuto scientificamente come tipo ginoide).



E tu sei mela o pera? Scopri la dieta più adatta per te. per dimagrire solo nei punti giusti!





La dieta per la donna mela



Se il tuo problema è l'accumulo di grasso su tronco, braccia, addome, vita e interno cosce, soffri di sovrappeso androide.



Questa dieta, che può essere protratta fino a tre mesi, ti permetterà di perdere fino a 2 chilogrammi in una settimana senza restrizioni eccessive.

La dieta prevede l'assunzione di 1300 calorie al giorno, divise in 21% di protidi, 49% di glucidi, 30% di lipidi.

Durante la giornata sono consentiti 15-20 grammi di olio extravergine d'oliva e 40-50 grammi di pane integrale.



Lunedì



COLAZIONE: latte parzialmente scremato (250g), fette biscottate integrali (20g)



SPUNTINO: kiwi (170g)



PRANZO: 50g di pasta all'olio e parmigiano, scaloppine di vitello con piselli, fagiolini in umido



MERENDA: fragole (100 g.)



CENA: robiola (75g), insalata di mais (90g)









Martedì



 
     
   
   
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