Top News  
  Vero o falso?... Miti e Leggende delle Diete  
  Writer : Dr.ssa Viviana Meli-Miadieta.it  
  [ 09-08-2006 ]  
 

Ci sono affermazioni, mode o leggende, che sono diventate per molte persone delle "verità", semplicemente perchè da anni le sentono ripetere da amici, nonne o conoscenti.

Cerchiamo di mettere un po' di ordine e capire se fra le tante affermazioni che molto spesso vengono fatte su cibi o abitudini sono vere, soprattutto se promettono una perdita di peso a chi ne ha bisogno.



Se mangi una mela prima dei pasti dimagrisci -Assolutamente falso: non è stato ancora scoperto nessun alimento che bruci i grassi.





Colazione da re

pranzo da principe

e cena da povero Questo vecchio detto popolare dice una cosa giusta: infatti per il nostro organismo è più semplice smaltire gli alimenti mangiati nella prima parte della giornata, quando cioè il nostro corpo lavora più intensamente.



Le bevande frizzanti fanno ingrassare Dipende: se parliamo di acqua gassata, questa gonfia lo stomaco, ma è solo una condizione temporanea poiché non apporta nessuna caloria. Le bibite come la Coca-Cola invece contengono moltissimi zuccheri per cui fanno ingrassare.



La patata calma i languori e non fa ingrassare Falso: la patata calma i languori perché è un alimento ricco di carboidrati ed apporta molte calorie, ma proprio per questo mangiata in grandi quantità fa certamente ingrassare.



I prodotti integrali sono meno calorici dei corrispettivi

raffinati Falso: i prodotti integrali hanno le stesse calorie dei corrispettivi raffinati, soltanto che avendo più fibre vengono preferite nelle diete per il fatto che danno un senso di sazietà maggiore ed agevolano la digestione.



Il gelato è la merenda ideale in una dieta Falso: il gelato infatti non calma la fame, piuttosto disseta. Naturalmente un bel gelato potrà farci sentire un po' sazi, ma come spuntino in un regime alimentare dietetico è preferibile mangiare cibi poco calorici, come yogurt o frutta.

Per chi mangia di fretta, per strada, al posto dell'arancino, tramezzino, hamburger di Mc ,può risultare più utile mangiarsi un bel gelato.



Gli alimenti "light" fanno dimagrire Falso: i cosiddetti alimenti "light" sono molto spesso meno calorici, ma il fatto che apportino meno calorie non vuol dire però che facciano dimagrire.



Digiunare aiuta a ripulire l'intestino Vero: ma comunque non è indispensabile non mangiare nulla per ripulire il proprio organismo, piuttosto si può arricchire la propria dieta di quegli alimenti che hanno proprietà depurative e disintossicanti, come certe verdure.



Se mangi più in fretta mangi di più Certo: se infatti mangi troppo velocemente il tuo stomaco non riesce a percepire il senso di sazietà, per cui sei portato a mangiare

 
     
   
   
  Collegamenti Sponsorizzati
______________________________
  Top Blogs - iscriviti al club
______________________________
  SONDAGGIO - iscriviti al club
Copyright miadieta.it, 2007. All rights reserved.