Per chi è in possesso di un piano a induzione, è importante sapere cosa non fare mai per evitare delle conseguenze non di poco conto. Se fai così, finisci per rovinarlo.
Come è noto, nelle nostre cucine si sta sviluppando sempre di più una sorta di moda. Stiamo parlando dei cosiddetti piani a induzione, che sono la nuova frontiera per quel che riguarda i piani cottura, come si suole dire. In tal senso, essendo una novità, in maniera inevitabile vanno messe in conto inizialmente delle difficoltà di adattamento, per così dire, rispetto a queste realtà. In tal senso, bisogna partire dal presupposto che rispetto ai classici fornelli richiede alcune attenzioni differenti, pur avendo ovviamente dei benefici che sono in grado di portare.
La prima cosa da fare, in tal senso, se si sceglie una opzione di questo tipo, bisogna valutare con attenzione se il proprio contatore è adatto ad una soluzione del genere. In termini di potenza, ovviamente. Per questo motivo come prima cosa se si sceglie di optare per questa soluzione per la propria cucina è quella di portare il contatore a 6kWh per evitare interruzioni improvvise di corrente. In tal senso, andiamo a vedere quali sono alcuni errori da non commettere mai da questo punto di vista.
Errori da non commettere con il piano a induzione
Il primo aspetto da tenere in considerazione è quello della vita di tutti i giorni. In tal senso, non bisogna mai utilizzare attrezzi come mestoli, coltelli e cucchiai direttamente sul piano a induzione. Si potrebbe, infatti, seriamente graffiare e potrebbero crearsi spiacevoli noie. Meglio avere, in tal senso, taglieri in legno. Una cosa che potrebbe seriamente rovinare il piano in questione è quella di utilizzare delle pentole con il fondo bagnato, ma attenzione anche a come si effettua il lavaggio.
Da questo punto di vista, infatti, è fondamentale usare i prodotti giusti per il lavaggio che comunque serve. Da questo punto di vista è fondamentale l‘utilizzo di panni in microfibra e di specifici detergenti contribuisce a preservare la durata e l’efficienza del piano cottura a induzione. Non bisogna, in tal senso, mai utilizzare dei detergenti che possano risultare aggressivi.
Ci sono alcune macchie, soprattutto quelle causate da alimenti pieni di zucchero, che vanno rimosse in maniera immediata dal momento che potrebbero portare delle conseguenze non di poco conto. I danni sulla superficie, infatti, potrebbero rivelarsi permanenti ed è un qualcosa che va, per ovvie ragioni, evitato intervenendo prontamente.