Le diete sono tante ma qual è la migliore in assoluto non solo per quanto riguarda i risultati ma anche per la sua praticità? Scopriamolo
Di diete si parla tutto l’anno ed il tema diventa argomento principale delle discussioni nei momenti ‘caldi’ dell’anno come ad esempio il post abbuffate natalizie e di Capodanno, il dopo Pasqua ed i mesi antecedenti le vacanze estive. Per tanti la dieta rappresenta un’opportunità per ritrovare un certo equilibrio calorico dopo essersi lasciati un po’ troppo andare dal punto di vista dell’alimentazione, per altri un percorso da seguire costantemente e non in modo altalenante, per altri ancora un mezzo necessario, unitamente all’attività fisica, per perdere rapidamente i chili in eccesso.
Ne derivano diete variegate e strutturate in modo molto diverso: ma in questo ricco calderone quale può essere considerata la migliore dieta in assoluto? Si tratta di una questione dibattuta anche dagli esperti che hanno realizzato una classifica delle migliori diete in assoluto, e non solo.
Per arrivare ad una classifica sulla dieta in assoluto migliore ci si è basati non solo sull’efficacia nel perdere peso ad essa correlato ma anche sulla facilità nel riuscire a seguirla, e su quanto consenta di mantenere uno stile di vita sano e di proteggere dalle malattie. Arrivando ad una conclusione che ha messo d’accordo tutti. Del resto questo regime alimentare non solo fa bene ai grandi e ai piccini ma va a ridurre drasticamente il rischio di morte per infarto o tumore nelle donne ed è preziosa per quanto riguarda la sua efficacia nel migliorare l’età cerebrale.
Inoltre da diversi anni a questa parte la dieta in questione è apprezzata dal mondo scientifico per la sua validità ed ottiene, anno dopo anno, i massimi riconoscimenti in tal senso. Del resto stiamo parlando di un regime alimentare costruito tenendo conto anche dell’esercizio fisico da svolgere quotidianamente e che mette al primo posto prodotti quali pesce e cereali, frutta e verdura ma anche semi, noci e olio d’oliva prevedendo invece una netta riduzione dei dolci e consentendo un apporto controllato di carne e latticini. La classifica in questione è quella di US News & World Report che l’ha messa al primo posto considerandola, per l’appunto, la dieta migliore in assoluto.
Stiamo ovviamente parlando della dieta mediterranea, finita al primo posto della classifica a seguito della valutazione dei giudici nutrizionali coinvolti nella votazione. Sul podio sono salite anche la Dieta DASH e la Dieta flexitariana seguite dalla Dieta MIND, dalla Mayo Clinic Diet e dalla Dieta TLC. Chiaramente gli esperti ricordano di prendere sempre con le pinze queste classifiche non considerandole come la soluzione definitiva, facendo sempre riferimento ad un nutrizionista per studiare insieme il percorso alimentare più consono alle necessità del singolo.
Per risolvere alcuni problemi nel lavello della cucina e non chiamare più l'idraulico non bisogna…
Con questa ricetta prepari delle zucchine in modo davvero goloso: facili, veloci e saporite, tanto…
Gli studiosi hanno analizzato le conseguenze del consumare un barattolo di fagioli al giorno. Ecco…
Ti preparo uno spuntino sano ma sfizioso con solo due mele ed una manciata di…
Non tutti inseriscono il salmone nella propria dieta, anche se è un alimento che ha…
Non tutti sanno che cosa succede all'organismo quando si decide di fare la cena dopo…