Ha rivelato di aver mangiato ogni giorno uno specifico alimento: il ‘segreto’ di Tomiko Itooka, la donna più longeva del mondo
Tutti vorrebbero invecchiare in salute e vivere il più a lungo possibile e, se per certi versi l’età media e l’aspettativa di vita stanno, in molti paesi, aumentando, arrivare a superare il secolo non è così semplice. C’è poi chi si spinge oltre raggiungendo un’età impensabile e per questo entrando di diritto nella storia: si tratta delle persone più longeve del mondo, coloro che riescono a conquistare il primato in quanto nessuno in quel momento sulla Terra è più anziano di loro.
Tra queste, scomparsa solo di recente, troviamo Tomiko Itooka, una signora Giapponese che ha conquistato il record in seguito alla morte della spagnola Maria Branyas, deceduta a 117 anni nell’agosto del 2024. Ebbene la nuova signora da record, con un età non indifferente di 116 anni, era solita mangiare ogni giorno uno specifico alimento che considerava fondamentale per la sua dieta e che potrebbe aver contribuito a farla vivere così tanto. Scopriamo di che cosa si tratta.
Tomiko, giapponese, viveva nella cittadina di Ashiya e si trovava in una residenza per anziani dal 2019. Madre di quattro figli e nonna di cinque nipoti, ha raggiunto l’incredibile traguardo di 116 anni prima del decesso, avvenuto lo scorso 29 dicembre. La sua vita è stata caratterizzata dalla costante presenza dello sport, aveva infatti un passato da giocatrice di pallavolo, una passione che potrebbe certamente aver contribuito a consentirle di raggiungere un’età così avanzata. Ma non solo perchè dal Municipio della cittadina nella quale viveva hanno fatto sapere che la nonnina era solita cibarsi quotidianamente di uno specifico alimento.
Oltretutto la signora viveva in una parte del mondo chiamata blue zone, ovvero caratterizzata da un’alta concentrazione di centenari che oltre ad un clima benefico per la salute seguono uno stile di vita virtuoso ed un regime alimentare specifico. Basti pensare che nel solo Giappone se ne contano oltre 95mila, un numero davvero enorme considerata l’estensione dello Stato ed in raffronto a quelli presenti in altri Paesi: qui si segue, del resto, uno stile di vita particolarmente sano con ottime abitudini alimentari che prevedono il consumo di cibi sani.
Per quanto riguarda la signora più longeva del mondo c’era un cibo che non poteva mai mancare nella sua dieta ovvero le banane, oltre ad una particolare bevanda a base di fermenti lattici molto amata nel Paese e chiamata Calpis. Certo stabilire che la banana possa essere considerato un elisir di lunga vita non è ad oggi possibile: ciò non toglie che potrebbe, anche grazie al ricco contenuto di sali minerali e di potassio, aver contribuito al livello di benessere fisico elevato che ha consentito alla signora di raggiungere un tale record.
Per risolvere alcuni problemi nel lavello della cucina e non chiamare più l'idraulico non bisogna…
Con questa ricetta prepari delle zucchine in modo davvero goloso: facili, veloci e saporite, tanto…
Gli studiosi hanno analizzato le conseguenze del consumare un barattolo di fagioli al giorno. Ecco…
Ti preparo uno spuntino sano ma sfizioso con solo due mele ed una manciata di…
Non tutti inseriscono il salmone nella propria dieta, anche se è un alimento che ha…
Non tutti sanno che cosa succede all'organismo quando si decide di fare la cena dopo…