In quale giorno della settimana bisogna pesarsi per avere il risultato esatto? Per gli esperti è questo: il 90% ha sempre sbagliato a farlo.
I motivi che spingono una persona ad iniziare un percorso di sana alimentazione o una vera e propria dieta sono diversi. C’è chi decide di farlo prettamente per una questione estetica e chi invece per motivi di salute. Indipendentemente dalla motivazione, ciò che più gratifica è vedere gradualmente l’ago della bilancia scendere.
Una delle cose principali da tenere bene a mente nel momento in cui si inizia un percorso alimentare controllato, è che per rendere efficacia una dieta, non basta solo mangiare sano, ma sarà necessario anche un minimo di attività fisica. Inoltre, per rendere i risultati duraturi sarà altrettanto importante che ci sia una perdita di peso graduale e non repentina. In questo modo, infatti, non si rischierà di riprendere tutti i chili persi con gli interessi nel giro di poco.
Dopo i ‘sacrifici’ fatti durante la settimana, salire sulla bilancia per capire se ci sono effettivamente dei chili persi è sicuramente la prova del nove. Più l’ago della bilancia tenderà a scendere e più ci sentiremo gratificati. Tuttavia, per capire se si è perso effettivamente del peso c’è una regola fondamentale da rispettare, ossia che non bisogna pesarsi in un giorno a caso, bensì esiste uno specifico in cui poterlo fare secondo gli esperti.
Prima di tutto è bene sapere che pesarsi ogni giorno non è affatto una buona idea, ecco perché in genere viene consigliato di farlo una volta alla settimana. Anche in questo caso però c’è una regola da rispettare e cioè che esiste un giorno specifico in cui poterlo fare per avere il reale peso senza rischiare di leggere dei chili che non siano quelli effetivi. Ma quindi, quale sarebbe il giorno in questione?
Secondo gli esperti, il giorno della settimana in cui ci si dovrebbe pesare non è affatto il lunedì come tutti pensano, ma è il mercoledì. La motivazione che si cela dietro questa scelta è ben specifica. Infatti, se ci si pesa di lunedì la bilancia segnerà sicuramente qualche chiletto in più dovuti agli sgarri del fine settimana. Se invece sarà il venerdì il giorno in cui si decide di salire dalla bilancia, sarà un peso più basso dovuto alle restrizioni dell’intera settimana. Quindi, detto questo, il mercoledì sarà giusto in mezzo a questi due estremi e andrà ad indicare il peso corretto.
Per risolvere alcuni problemi nel lavello della cucina e non chiamare più l'idraulico non bisogna…
Con questa ricetta prepari delle zucchine in modo davvero goloso: facili, veloci e saporite, tanto…
Gli studiosi hanno analizzato le conseguenze del consumare un barattolo di fagioli al giorno. Ecco…
Ti preparo uno spuntino sano ma sfizioso con solo due mele ed una manciata di…
Non tutti inseriscono il salmone nella propria dieta, anche se è un alimento che ha…
Non tutti sanno che cosa succede all'organismo quando si decide di fare la cena dopo…