Mangiare bene non vuol dire rinunciare al gusto: prova questa colazione, sana, saporita e con poche calorie

Se sei a dieta e vuoi mangiare bene è questa la colazione perfetta che fa per te: sana, gustosa e con pochissime calorie.

Chi da sempre ama mangiare sano o per chi ha deciso di iniziare l’anno nuovo seguendo un regime alimentare controllato, sa benissimo quanto sia importante la prima colazione. Il primo pasto della giornata, deve essere bilanciato, equilibrato e soprattutto deve garantire la giusta energia per poter affrontare tutte le ore successive.

colazione, donna e lavagnetta
Mangiare bene non vuol dire rinunciare al gusto: prova questa colazione, sana, saporita e con poche calorie Miadieta.it

Proprio per questo e soprattutto per non mangiare cibi ultra-processati e pieni di zucchero, è importantissimo riuscire a preparare una colazione sana e con pochissimi calorie. Questo, ovviamente, non vuol dire rinunciare al gusto, anzi, esistono tantissime ricette che permetteranno di abbinare in una sola preparazione sapore e leggerezza. Il modo perfetto per iniziare la giornata e per mangiare senza troppi sensi di colpa.

La ricetta perfetta per una colazione sana e ricca di gusto

Molto spesso, erroneamente, si pensa che mangiare sano voglia dire per forza rinunciare al gusto. In realtà non è affatto così, anzi, esistono tantissime ricette che permettono di portare in tavola diversi tipi di preparazioni molto saporite, seppur avendo pochissime calorie. Proprio come questa ricetta per preparare un porridge cremoso con l’aggiunta di banana, una colazione adatta a tutta la famiglia che unirà gusto e leggerezza.

porridge con banana
La ricetta perfetta per una colazione sana e ricca di gusto Miadieta.it

Ingredienti per una porzione:

  • 25 g di fiocchi d’avena
  • 125 ml di latte scremato
  • 125 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 1 banana
  • 6 nocciole tostate
  • 1 cucchiaino di miele

Procedimento:

  1. Per prima cose prendere le nocciole tostate e ridurle in granella. In alternativa si possono acquistare quelle già tritate
  2. Prendere poi la banana e dopo averla sbucciata tagliarla in fettine sottili
  3. In un pentolino aggiungere l’acqua, il sale e unire i fiocchi d’avena
  4. Accendere la fiamma e cuocere per 5 minuti, o fino a quando tutta l’acqua non sarà evaporata
  5. Unire il latte e proseguire la cottura per altri 2-3 minuti, avendo cura di mescolare sempre per evitare che attacchi sul fondo del pentolino
  6. Ora non resta che versare il porridge in una ciotola e completare disponendo le fettine di banana e la granella di nocciole
  7. Infine, aggiungere anche il miele per rendere il tutto ancora più saporito.

In alternativa al miele si potrà anche usare lo sciroppo d’acero e invece delle nocciole si potranno utilizzare le noci pecan, il risultato finale sarà comunque saporito.

Gestione cookie