Prova queste polpette con solo 80 calorie: non saranno quelle classiche della nonna, ma sono comunque gustosissime.
Nessuno sa resistere alla bontà delle polpette! Si tratta infatti di una ricetta che si può personalizzare in tantissimi modi diversi. Le puoi fare con la carne, il pesce, le verdure, i legumi, il pane, il formaggio e qualsiasi altro ingrediente. Per quanto riguarda, invece, la cottura c’è chi le ama al sugo, fritte, al forno o cotte in padella.
Insomma, c’è n’è davvero per tutti i gusti! Se, però, non vuoi assumere troppe calorie, ti consiglio di provare questa versione buonissima e leggerissima. Non sarà quella classica della nonna, ma è comunque deliziosa. In più, conta poco più di 80 calorie a porzione. Incredibile, non è vero?
Polpette con solo 80 calorie: non saranno quelle della nonna, ma sono comunque deliziose
Se vuoi preparare delle polpette buone e allo stesso tempo leggere e con poche calorie, ti consiglio di provare questa ricetta super gustosa e semplice da realizzare. Non dovrai fare altro che fare un impasto con broccoli, patate e pochissimi altri ingredienti ed il gioco è fatto! Scopriamo insieme la ricetta nel dettaglio.
Ingredienti
- 1 broccolo
- 200 grammi di patate
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- pangrattato q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Per fare le polpette di broccoli e patate, comincia a pulire il broccolo eliminando le foglie e le parti più dure del gambo e poi ricava le cimette.
- Sbollentale in una pentola con abbondante acqua salata e mettici dentro anche le patate pelate e tagliate a cubetti e i gambi di broccoli a pezzetti.
- Attendi circa 10 minuti e poi scola le verdure e trasferiscile all’interno di una ciotola abbastanza capiente.
- Aspetta che si raffreddino per bene e poi schiacciale con l’aiuto di una forchetta.
- Aggiungi l’uovo sbattuto, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale ed una grattata di pepe nero e mescola bene.
- Unisci anche una manciata di pangrattato, in modo da rendere il composto un po’ più compatto, e infine stacca dei pezzi di impasto direttamente con le mani e crea le tue polpette.
- Sistemale su una teglia coperta con uno strato di carta da forno unta con un filo d’olio extravergine d’oliva ed inforna a 190 gradi, modalità ventilata, per 25 minuti circa.
- Trascorso il tempo necessario, noterai che si sarà formata una deliziosa crosticina. Tira quindi fuori le tue polpette di broccoli e patate dal forno e servile ancora calde.
Quando le assaggerai non riuscirai a crederci che contano poco più di 80 calorie!