Se vuoi fare un brodo capace di farti passare il raffreddore, devi assolutamente provare questo con un insolito ingrediente.
Ogni volta che non mi sento tanto bene per via del raffreddore e dell’influenza mi preparo sempre un buon brodo. Basta qualche cucchiaiata per sentirmi subito rigenerata e piena di energie. In particolare, mi piace cucinare un bel brodino vegetale, ricco di vitamine e sali minerali. Un vero toccasana per rafforzare il sistema immunitario! In questo modo, non solo mi riscaldo, ma combatto anche i malanni di stagione.
Il vero segreto, però, per rendere il classico brodo vegetale un rimedio efficace contro il raffreddore è l’aggiunta di questo insolito ingrediente. Da quando me l’ha svelato mia sorella, lo uso sempre e devo ammettere che è davvero efficace.
Per fare il brodo mia sorella usa anche questo insolito ingrediente: così passa anche il raffreddore
Se vuoi preparare un bel brodo vegetale dalle molteplici proprietà benefiche per la salute dell’organismo e vuoi anche contrastare i sintomi dell’influenza, devi assolutamente provare questa ricetta che mi ha suggerito mia sorella. Lei ci mette anche un insolito ingrediente, che rende il brodo un vero toccasana! Hai già capito di che cosa si tratta? Ebbene sì, dello zenzero.
Ingredienti
- 2 litri d’acqua
- 2 carote
- 1 cipolla
- 2 coste di sedano
- 1 spicchio d’aglio
- 1 pezzetti di zenzero fresco
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione:
- Per fare questo brodo speciale contro il raffreddore, mia sorella usa anche lo zenzero che, combinato insieme alla curcuma e agli altri ingredienti, svolge una funzione antinfiammatoria, antibatterica e detossinante. Per cominciare, pulisci e taglia a pezzi grossolani le carote, il sedano e la cipolla.
- Dopodiché, riempi una pentola bella grande con due litri d’acqua ed aggiungi anche lo spicchio d’aglio e le verdure.
- Unisci un pezzetto di zenzero fresco sbucciato e grattugiato ed un cucchiaino di curcuma in polvere.
- Porta, quindi, ad ebollizione il tutto e poi lascia cuocere il brodo per circa 40 minuti, in modo tale da far amalgamare bene i sapori.
- Trascorso il tempo necessario, non ti resterà che filtrare il brodo con un colino, aggiungere un pizzico di sale ed una grattata di pepe nero ed il gioco è fatto.
- Servi il tuo brodino anti raffreddore con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e, se vuoi, dei crostini di pane abbrustolito. Se invece preferisci, puoi anche cuocerci dentro un po’ di pastina o dei tortellini.