Per avere un’alimentazione sana e bilanciata, non farti mancare mai i legumi: una ricetta consigliata dalla nutrizionista è la farinata, così è ancora più buona.
I legumi sono nutrienti e saziati e rappresentano uno dei pilastri della dieta mediterranea. Anche se uno dei tuoi buoni propositi del nuovo anno è quello di consumarne di più, finisci sempre per dimenticarteli, preferendo altre proteine più semplici e veloci da preparare rispetto a loro.
In realtà i legumi sono molto versatili e si prestano per preparare tantissime buone ricette, gustose e salutari. Fra questi per esempio ci sono i ceci con cui realizzare una farinata buonissima. È un’ottima idea quando vuoi mangiare i ceci senza preparare il classico hummus oppure la pasta con i legumi. La ricetta è consigliata anche dai nutrizionisti e in questa versione è ancora più buona.
La farinata è la ricetta perfetta se vuoi fare il pieno di legumi: con le patate è deliziosa
La farinata di ceci è una specialità genovese: si tratta di una torta salata molto bassa dalla crosticina dorata. Si realizza a partire da una pastella fatta con farina di ceci, acqua, olio di oliva e sale, e diventa così quasi una “focaccia” croccantina e sottile da farcire poi come si desidera.
Ingredienti:
- 100 g di farina di ceci
- 280 g di acqua
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 250 g di patate crude pelate e affettate sottili
- pangrattato e olio di oliva q.b. (per la copertura)
- un pizzico di sale
Procedimento:
- Far reidratare la farina di ceci con l’acqua per almeno un paio di ore.
- Aggiungere l’olio, un pizzico di sale e le patate crude.
- Disporre in una teglia quadrata 22×22 cm.
- Aggiungere un filo di olio e pangrattato e far cuocere in friggitrice ad aria a 180°C per circa 20 minuti o in forno tradizionale preriscaldato a 180/200°C per circa 25 minuti.
La farinata di ceci è pronta in pochi passaggi e a differenza di quella classica, in questa si aggiungono anche le patate. È ottima da gustare da sola oppure come antipasto, magari accompagnata con formaggi, salumi o verdure grigliate (zucchine, peperoni e melanzane). Se dovesse avanzare si può conservare a temperatura ambiente ben coperta per un massimo di due giorni.