Per avere un’alimentazione sana e bilanciata, non farti mancare mai i legumi: una ricetta consigliata dalla nutrizionista è la farinata, così è ancora più buona.
I legumi sono nutrienti e saziati e rappresentano uno dei pilastri della dieta mediterranea. Anche se uno dei tuoi buoni propositi del nuovo anno è quello di consumarne di più, finisci sempre per dimenticarteli, preferendo altre proteine più semplici e veloci da preparare rispetto a loro.
In realtà i legumi sono molto versatili e si prestano per preparare tantissime buone ricette, gustose e salutari. Fra questi per esempio ci sono i ceci con cui realizzare una farinata buonissima. È un’ottima idea quando vuoi mangiare i ceci senza preparare il classico hummus oppure la pasta con i legumi. La ricetta è consigliata anche dai nutrizionisti e in questa versione è ancora più buona.
La farinata di ceci è una specialità genovese: si tratta di una torta salata molto bassa dalla crosticina dorata. Si realizza a partire da una pastella fatta con farina di ceci, acqua, olio di oliva e sale, e diventa così quasi una “focaccia” croccantina e sottile da farcire poi come si desidera.
La farinata di ceci è pronta in pochi passaggi e a differenza di quella classica, in questa si aggiungono anche le patate. È ottima da gustare da sola oppure come antipasto, magari accompagnata con formaggi, salumi o verdure grigliate (zucchine, peperoni e melanzane). Se dovesse avanzare si può conservare a temperatura ambiente ben coperta per un massimo di due giorni.
Per risolvere alcuni problemi nel lavello della cucina e non chiamare più l'idraulico non bisogna…
Con questa ricetta prepari delle zucchine in modo davvero goloso: facili, veloci e saporite, tanto…
Gli studiosi hanno analizzato le conseguenze del consumare un barattolo di fagioli al giorno. Ecco…
Ti preparo uno spuntino sano ma sfizioso con solo due mele ed una manciata di…
Non tutti inseriscono il salmone nella propria dieta, anche se è un alimento che ha…
Non tutti sanno che cosa succede all'organismo quando si decide di fare la cena dopo…