Sfizio per quando sono stanco della dieta e voglio ‘distrarmi’: zero sensi di colpa, è gustoso ma light

Hai voglia di mangiare qualcosa di gustoso e light? Non c’è bisogno di un piatto elaborato: questo sfizio è perfetto per la dieta, zero sensi di colpa.

Fare la dieta non è sempre facile, soprattutto se si segue un regime troppo drastico, in cui gli sgarri non sono contemplati e men che meno è possibile togliersi qualche sfizio (per esempio concedersi un dolce ogni tanto, un pezzo di pizza, una cena al fast food oppure semplicemente qualcosa di fritto).

Donna con piatto rucola
Sfizio per quando sono stanco della dieta e voglio ‘distrarmi’: zero sensi di colpa, è gustoso ma light – miadieta.it

Eppure a volte è impossibile resistere e, anche chi è a dieta, cerca delle ricette gustose ma light, per togliersi uno sfizio ma con zero sensi di colpa. Le alternative sono tante ma c’è una ricetta in particolare che soddisfa tutti questi requisiti (anche se nella sua versione originale è molto più calorico).

La ricetta light per uno sfizio da concederti quando sei a dieta

Per preparare questa ricetta originale occorrerebbero come ingredienti delle patate, del lardo e dello strutto (e magari anche delle cipolle). Questo elenco è una “bomba” di calorie e di sapori ed ha un nome, si chiama rosti. Il rosti si può rendere meno calorico e soprattutto semplice e veloce da preparare, così da farlo diventare il tuo sfizio preferito per sfuggire dalla dieta.

Rosti con salsina
La ricetta light ma gustosa da concederti quando sei a dieta – miadieta.it

Ingredienti:

  • 480 g di patate
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 1 rametto di rosmarino

Preparazione:

  1. Pelare le patate e grattugiarle con la grattugia a fori grossi.
  2. Mettere le patate grattugiate in un colapasta poggiato su un recipiente e salarle (così da eliminare quanta più acqua possibile).
  3. Trasferire le patate in un recipiente ed occuparsi del restante condimento tritando il rosmarino, da aggiungere alle patate insieme al pepe nero.
  4. Unire un filo d’olio e mescolare bene tutti gli ingredienti.
  5. Formare i rosti usando uno stampo per hamburger di 10 cm di diametro e di 1,5 cm di spessore (si può usare anche un coppapasta).
  6. Premere per ottenere dei cilindri.
  7. Irrorare una padella con un filo di olio e far scaldare leggermente.
  8. Adagiare pochi rosti alla volta e procedere con la cottura a fuoco medio, per 8-10 minuti.
  9. Girare poi le patate sull’altro lato e lasciar cuocere per altri 8-10 minuti.
  10. Quando saranno belli cotti, poggiarli su un foglio di carta assorbente.

I rosti light sono pronti, facili e veloci da preparare perché basta cuocerli in padella. Si possono aromatizzare anche con altre erbe aromatiche o spezie come il timo, la maggiorana, il curry, la paprika e così via. E, addirittura, per una versione ancora più leggera, si possono anche cuocere in forno statico (invece che in padella) a 180°C per 25 minuti (oppure in forno ventilato a 160° per 15 minuti), impostando gli ultimi 5 minuti il grill per farli diventare più croccanti.

Gestione cookie